Sabato 9 settembre 2017

Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare

 

Il 9 del mese di settembre è anche il giorno dell’affondamento nel 1943 della nave da battaglia Roma da parte di uno stormo di bombardieri tedeschi e Morirono 1362 marinai. 

 

Noi li ricordiamomo i Marinai caduti e dispersi in mare di tutte le guerre e per servizio con la cerimonia che si è svlta a Fontanafredda come da programma allegato.

Sabato 9 settembre Giornata della Memoria dei Marinai Disperi in Mare ci siamo trovati al monumento ai “Caduti del Mare” situato in Via Marinai d’Italia a Vigonovo di Fontanafredda dove c’è una sede aggregata del gruppo di Pordenone.

Alla presenza del nostro Consigliere Nazionale, del Delegato Regionale, delle rappresentanze delle altre Associazioni d’Arma ed alle autorità civili sono stati ricordati tutti i marinai dispersi  in mare con particolare riferimento ai Marinai della Corazzata Roma ed agli Alpini della divisione Julia morti nell’affondamento della Nave Galilea.

La giornata è iniziata con l’alzabandiera al mattino, è proseguita in serata con  la deposizione della corona presso il cippo, l’ammainabandiera seguita dalla S. Messa in ricordo di tutti i caduti; la serata si è conclusa con un momento di  convivialità.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now